domenica 8 febbraio 2015

lezione del 7 febbraio: luccicante!

Rimanendo in tema "macchia mediterranea" ho voluto scegliere un argomento molto grazioso e di stagione, cioè alcune bacche, o frutti, degli arbusti e piante  di macchia, aventi la superficie lucida o opaca.
 Il trattamento del riflesso su lucido è un brusco contrasto di tono tra il bianco della carta- o un tenuissimo velo del colore del frutto- e il massimo scuro.
Per ammorbidire il bordo dell'area chiara, e non farla sembrare un buco,si può passare la punta umida di un pennello sottile intorno e poi tamponare.
Mirto di Eleonora

Nel caso invece delle bacche opache, il passaggio è molto dolce perché i toni del chiaro e dello scuro sono simili. Si può procedere bagnato su bagnato, anche perché spesso la bacca è coperta da pruina e la maculatura del colore umidi richiama la superficie "polverosa". Non c'è il colpo di luce, salvo l'eccezione 1-che sia bagnata la bacca, 2- il  flash del fotografo...
Michela
Susanna

Carlo

Emilia

Piero

Dopo una breve visita al Museo degli insetti, del CEA, abbiamo proseguito con il secondo tema: occhi e teste dei passeriformi della macchia. In realtà c'è un intruso nella lista: tra allodola, capinera, occhiocotto...quello che è in realtà tipico delle praterie è l'allodola.Ma l'ho inserita perché altri avevano riflessi che avrebbero reso la copia molto difficile.
Il disegno accurato degli occhi  presenta la difficoltà che il nostro cervello sinistro dice "tondo", mentre le forme vere non sono così regolari; e poi bisogna fare molta attenzione, la collocazione dell'occhio rispetto al becco, nel cranio, la proporzione...si è lavorato soprattutto a matita, e abbiamo dovuto correggere il tiro su tanti disegni.
Quanto al riflesso, il punto di luce può essere a contatto con lo scuro della pupilla, quindi molta attenzione, anche perché deve essere proprio rotondo. Ma se vi preoccupa lasciare il puntino bianco, c'è l'opzione della tempera bianca. Bisogna comunque fare molta attenzione!
Le schede le avete quindi non le pubblico,ma vi do' il link al sito del fotografo che ha fatto questo bel lavoro http://www.marcobasso.com/occhi.htm.


Aggiungi didascalia
Aggiungi didascalia




avevo un po' fretta per via dell'impegno successivo con il Club Farfalle a Roma: sono venuti anche Carlo e Susanna, cui do' il premio Stakanov per aver disegnato una Charaxes- moribonda- mentre io facevo attività con alcune bimbe. Aggiungo anche la foto della parete con i  miei lavori di farfalle, purtroppo la qualità è pessima.


Ciao e alla prossima, se volete mandatemi i work in progress.
Compiti a casa: Veterani,  comporre un occhiocotto o capinera con bacca nel becco, anche ambientato (documentatevi bene,mi raccomando!)
I° anno: colorare le teste degli uccelli e fare altre bacche, attezione alle foglie però, hanno  luci e ombre anche loro!


Nessun commento:

Posta un commento