lunedì 2 marzo 2015

LEZIONE DI SABATO 21 febbraio 2015

Con molto ritardo pubblico alcune foto dell'escursione al CHM della LIPU di Ostia. Parecchi gli avvistamenti, favoriti dal cielo nuvoloso e dal vento. Tuffetti, germani, gabbiani comuni di cui alcuni già in livrea estiva (testa marrone)moretta tabaccata, folaghe, cigni, alzavole, airone bianco maggiore, airone cenerino, e tra i passeriformi la ballerina bianca e il saltimpalo in livrea invernale. Abbiamo apprezzato i lavori all'interno della struttura, rinnovata e razionalizzata, e all'esterno, con piantumazione di essenze per il giardino delle farfalle.
Allego alcune foto dei piccoletti, gli altri erano troppo lontani per lo zoom della fotocamera- ma non per il binocolo o il cannocchiale, attraverso il quale abbiamo potuto osservare bene molti dettagli.






Dopodiché, infreddoliti q.b., siamo rientrati alla base per trovarci con Giulia e Marisa, pranzare e riprendere il lavoro. Tema: la tifa- che al CHM è stata ripulita dalle nutrie, assidue mangiatrici di rizomi-  da descrivere tal quale , o in composizione, e anche con pendolino per il II anno. Infatti il pendolino ha bisogno della soffice lanugine di tifa  per foderare il nido, che costruisce appendendolo a un ramo.

Piuttosto difficile ragionare sulla torsione e curvatura delle foglie nastriformi, che costituiscono la maggior parte delle graminacee. Per esercitarvi prendete un pezzo di nastro per regali, di circa 50 cm, e disegnatelo notando  come i bordi si intersecano a x quando il nastro si torce.
Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento