mercoledì 18 novembre 2015

Lezione di sabato 14 novembre

Riassumo per gli assenti il lavoro  svolto nella scorsa lezione .
Il gruppo dei nuovi ha disegnato "alla griglia" dei rametti di arbusti della macchia mediterranea.
Le griglie , semplice rete presa al ferramenta  e adattata, vengono sovrapposte al soggetto e tenute davanti a sé tenendo la testa ferma. Si disegna la griglia sul foglio da disegno (anche se non è identica come misure non fa niente ma il numero dei quadratini deve essere adeguato a quelli che il soggetto occupa) e lo si posiziona sul lato della mano che disegna.
Il procedimento mentale è lo stesso del "puzzle della volpe" dato come compito a ottobre : precisione e controllo sia dello spazio "pieno" che del "vuoto".
Un po' come un cruciverba.
Terminato il lavoro, si è ripassato a pennino o pennarello nero il contorno e poi si è cancellata la griglia.
 Il lavoro successivo è stato sullo spessore della linea di contorno: data una sorgente di luce x, che illumina il rametto da destra o sinistra, alto o basso, la linea è stata ispessita per indicare sul lato opposto ombra, volume e sottolineare inserzioni delle venature e altri dettagli.


Passiamo ora al compito dei "senior"... rappresentati solo da Emilia! Dopo il discorso sul notan che secondo me non era stato recepito completamente, ho proposto un lavoro con il notan,ma come base per il colore. Soggetto il coniglio selvatico, che si trova nella macchia mediterranea.  La scheda portava 2 foto abbastanza contrastate. Emilia ha dato la base con il nero (sarebbe stata meglio la tinta neutra) e poi ha lavorato con il colore molto bene. Ecco il procedimento:
base degli scuri

colorazione a metà
Purtroppo la foto del risultato finale è venuta mossa ma vi assicuro che è molto ben riuscito.
Come compito a casa, per Michela Piero Susanna e Marisa,  riprendete la Xylocopa dell'altra volta , cercate di vedere solo macchie scure su carta da acquerello, riproducetele con nero o grigio di Paynes non troppo denso "mappando" lo scuro, e poi aggiungete il  colore.
Considerate che il Paynes è freddo, quindi scaldate le tinte che dovrete sovrapporvi.
Invece il nero tende al caldo, quindi regolatevi in base al colore che usate. La tinta neutra non da' problemi.
Ci vediamo sabato!

Nessun commento:

Posta un commento